Puoi iscriverti al corso on line o al corso in aula. Oltre 100 studenti nel corso degli ultimi 10 anni sono diventati correttori di bozze o hanno semplicemente migliorato il proprio modo di scrivere. Alcuni di questi sono diventati scrittori e ghostwriter e più in generale professionisti in ambito editoriale e web. Altri hanno sfruttato le competenze acquisite nel proprio lavoro e nella vita quotidiana.

Lavora nel mondo dei libri
Se il tuo sogno è quello di lavorare in settori come quello dell’editoria e del giornalismo questo corso fa per te: ti fornisce strumenti e conoscenze per fare carriera in una redazione e diventare un lettore professionista.
Inizia a guadagnare col tuo hobby
Hai voglia di iniziare a guadagnare trasformando e usando la tua passione per la lettura e la scrittura in qualcosa di più di un semplice hobby? Questo corso ti insegnerà come fare!
Migliora la tua conoscenza della lingua italiana
Frequentando questo corso imparerai diversi tipi di editing, migliorerai le tue doti di elaborazione e la velocità di lettura, imparerai a orientarti nel mondo dell’editoria e come scrivere un libro.

CORSO ON LINE
Puoi iscriverti al corso BASE e seguire le lezioni per i PRIMI 7 GIORNI senza nessun obbligo di acquisto.
Potrai verificare la qualità dei nostri contenuti ed esser certo che il tuo pc o tablet riesca a visualizzare correttamente testi e video.
Prova il nostro corso Base e poi scegli tu come studiare.
Puoi iscriverti al corso on line BASE o INTENSIVO. Gli argomenti trattati sono gli stessi. Le differenze principali tra i due corsi sono una maggiore interazione con il docente che valuterà delle prove intermedie, la relazione delle competenze e una sessione coaching con un esperto che ti darà suggerimenti per entrare nel mondo del lavoro o per l’apertura di una nuova attività. E, ultima ma non ultima per importanza, potrai continuare ad accedere all’area riservata ed esercitarti con i testi supplementari preparati per il corso.
Troverai maggiori informazioni nella brochure del corso.

Base
€ 120,00
Accesso: 75 giorni
14 moduli / 58 lezioni
24 esercitazioni
Video lezioni
Dispense in pdf
Attestato di frequenza
Accesso immediato
Intensivo
€ 350,00
Accesso: 75 giorni
14 moduli / 58 lezioni
34 esercitazioni
Video lezioni
Dispense in pdf
Attestato di frequenza
Relazione delle competenze
Sessione Coaching
Stage di perfezionamento on line
Accesso immediato

Soddisfatti o rimborsati

Dopo aver provato per 7 giorni il nostro corso BASE, e iscrivendoti poi a un nostro corso a pagamento, se questo non soddisfa le tue aspettative, puoi comunque chiederne il rimborso. Per le modalità e le condizioni guarda i “Termini e Condizioni di Vendita“. Per noi è importante avere clienti soddisfatti.
Attiva il corso quando vuoi
Puoi decidere di frequentare il corso quando fa più comodo a te. Se stai preparando un esame o se il tuo lavoro non ti permette di seguire le lezioni con la necessaria calma puoi rimandarne l’inizio. Hai ben un anno per attivare il percorso formativo. Rimanda ma non rinunciarci.

VUOI FARE UNA DOMANDA?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Servizio richiesto:

Il tuo recapito telefonico

Oggetto del messaggio

Il tuo messaggio

Obiettivi del corso
È difficile “entrare” in una casa editrice perché vengono richieste competenze tecniche che si imparano e si affinano soprattutto con la pratica. Formare nuove leve significa impiegare risorse e tempo, per cui le case editrici spesso preferiscono servirsi di personale o collaboratori già formati. Questo corso ha la finalità di accelerare la formazione del correttore di bozze attraverso l’esperienza diretta, unendo teoria ed esercitazioni pratiche. Si imparerà, infatti, a riconoscere e usare i simboli per correggere le bozze, lavorando essenzialmente su testi cartacei di un romanzo, di un saggio e di una rivista. Si approfondiranno anche le modalità di utilizzo degli strumenti informatici. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato utile ai fini curricolari.
La correttrice di bozze
È il lettore finale di un libro prima che vada in stampa, pertanto garantisce che il testo sia perfetto. Elimina i refusi sfuggiti alle precedenti letture (errori di digitazione; errori ortografici, grammaticali e di sintassi, es.: le casa; uniformità interna del testo, es.: “stato” scritto sempre con l’iniziale minuscola o maiuscola; imprecisa applicazione delle norme redazionali, es.: uso dei corsivi, delle virgolette; incongruenze contenutistiche evidenti, es.: il sole tramonta a est; ecc.). Controlla che non ci siano errori nella veste grafica della collana (lo stile del carattere dei titoli dei capitoli, la disposizione delle note o delle didascalie, ecc.) e nell’impostazione grafica di una rivista o quotidiano (coincidenza tra testo e immagine, tra questa e la didascalia, qualità dell’immagine, efficacia dei titoli, ecc.).
Abilità che si acquisiscono
Crescerà la capacità di organizzare il proprio lavoro e di rispettare scadenze rigorose. E, anche, l’attenzione e la precisione, recupero delle fondamentali norme ortografiche e grammaticali, diligenza nell’applicazione di norme e flessibilità se si lavora per redazioni diverse. Soprattutto si arricchisce il proprio bagaglio culturale.
Sbocchi professionali
È tra le figure professionali più ricercate in casa editrice, soprattutto nella formula ormai diffusa del freelance. Le nuove tecnologie, da qualche anno, consentono l’invio delle bozze per e-mail in pdf e quindi di lavorare anche a distanza. Inoltre è un servizio che richiedono anche i privati. Alla fine del laboratorio verrà rilasciato un attestato da Polaris Hub, società di servizi editoriali, la cui comprovata esperienza nel settore è riconosciuta a livello nazionale da oltre 10 anni.