Il corso è stato scritto per formare i responsabili della comunicazione di ONLUS, associazioni, piccole e medie imprese.

L’addetto stampa
È un professionista che gestisce la comunicazione esterna di un’associazione, di un’impresa o di un’istituzione, utilizzando i mezzi di informazione. L’obiettivo che deve perseguire è quello di dare visibilità in modo mirato ed efficace alle iniziative di cui è responsabile. Redige comunicati stampa, articoli e interviste per i media, organizza manifestazioni (conferenze stampa, fiere), valuta l’attività di comunicazione con la rassegna stampa.
Abilità che si acquisiscono
Il comunicatore affina creatività e abilità comunicativa, competenze di marketing.
L’addetto stampa sviluppa capacità di sintesi ed efficacia nella scrittura, l’abilità di promuovere un’attività a costi zero, facendo di ogni evento una notizia, diplomazia con i giornalisti, umiltà poiché lavora dietro le quinte e capacità di fronteggiare le situazioni di crisi.
Sbocchi professionali
L’esperto di comunicazione è una figura richiesta soprattutto dalle medie/grandi aziende o privati quali politici o uomini di spettacolo. Può lavorare come freelance o all’interno di agenzie pubblicitarie.
L’addetto stampa può trovare impiego dalla più piccola associazione alla multinazionale. Può essere assunto o fare il freelance e avere più clienti. Può svolgere qualunque attività necessiti di visibilità e di spazi nei media (dalla carta stampata a Internet) per poter avere un pubblico.

CORSO ON LINE
Puoi iscriverti al corso BASE e seguire le lezioni per 7 giorni senza nessun obbligo di acquisto.
Potrai verificare la qualità dei nostri contenuti ed esser certo che il tuo pc o tablet riesca a visualizzare correttamente testi e video.
Prova il nostro corso Base e poi scegli tu come studiare
Puoi accedere al corso BASE per 7 giorni e senza nessun obbligo di acquisto.
Potrai seguire le lezioni per verificare la qualità dei nostri contenuti ed esser certo che il tuo pc o tablet riesca a visualizzare correttamente testi e video.
Le differenze principali tra i due corsi sono una maggiore interazione con il docente che valuterà delle prove intermedie, la relazione delle competenze e una sessione coaching con un esperto che ti darà suggerimenti per entrare nel mondo del lavoro o per l’apertura di una nuova attività.

Base
€ 35,00
Accesso: 90 giorni
Mappe mentali
9 Test
Help Desk
Video lezioni
Dispense in pdf
9 Moduli / 80 Lezioni
Webinar
Assistenza del tutor
Attestato di frequenza
Accesso immediato
Intensivo
€ 350,00
Accesso: 90 giorni
Mappe mentali
9 Test
Help Desk
Video lezioni
Dispense in pdf
9 Moduli / 80 Lezioni
Webinar
Assistenza del tutor
Attestato di frequenza
5 Project Work
Assistenza docente
Sessione Coaching
Bilancio Competenze
Accesso immediato

Soddisfatti o rimborsati

Dopo aver provato per 7 giorni il nostro corso BASE, e iscrivendoti poi a un nostro corso a pagamento, se questo non soddisfa le tue aspettative, puoi comunque chiederne il rimborso. Per le modalità e le condizioni guarda i “Termini e Condizioni di Vendita“. Per noi è importante avere clienti soddisfatti.
Attiva il corso quando vuoi
Puoi decidere di frequentare il corso quando fa più comodo a te. Se stai preparando un esame o se il tuo lavoro non ti permette di seguire le lezioni con la necessaria calma puoi rimandarne l’inizio. Hai ben un anno per attivare il percorso formativo. Rimanda ma non rinunciarci.

VUOI FARE UNA DOMANDA?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Servizio richiesto:

Il tuo recapito telefonico

Oggetto del messaggio

Il tuo messaggio

Obiettivi del laboratorio/corso
Non ha senso fare le cose se nessuno lo viene a sapere, è come non farle: questa è la prima regola della comunicazione e di un ufficio stampa. L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire gli strumenti necessari (dal comunicato stampa al blog) per dare visibilità alle attività svolte dall’associazione, dall’ente o dall’azienda che l’addetto stampa o il comunicatore rappresentano. In particolare si approfondirà il ruolo dell’ufficio stampa. Il corso è indirizzato a imprenditori, consulenti, addetti stampa, studenti e tutti coloro che vogliono acquisire i principi e le tecniche della comunicazione e dell’informazione efficace, creativa e interattiva. Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato utile ai fini curricolari.
L’esperto di comunicazione
Nell’era della “società dell’informazione” il comunicatore ricopre un ruolo strategico. A lui spetta il compito di creare, diffondere e curare l’immagine dell’azienda, dell’ente, del privato (uomo politico, uomo di spettacolo, ecc.) per cui lavora. In base al budget che ha, utilizza tutti i mezzi di comunicazione a sua disposizione (media, istituzioni, ecc.). Cura la comunicazione interna, al fine di coinvolgere e informare dipendenti e collaboratori. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con il responsabile marketing.